Lo studio

Studio Naim: centro di gastroenterologia ed endoscopia digestiva a Reggio Calabria

Lo studio Naim nasce nel 2016 dal desiderio del Dr. Naim di mettere a disposizione dei pazienti una struttura all’avanguardia e gli oltre 35 anni di esperienza maturata come gastroenterologo ed endoscopista in ambito pubblico e privato. 

Lo studio si avvale delle più avanzate apparecchiature endoscopiche e di un team altamente specializzato di infermieri professionali e specialisti che assitono il Dr. Naim nelle attività di assistenza, diagnosi ed intervento.

Siamo specializzati in attività gastroenterologica ed eseguiamo procedure endoscopiche diagnostiche e terapeutiche. Le procedure possono avvenire anche con assistenza anestesiologica.

Il nostro obiettivo principale è quello di assicurare al paziente la massima tranquillità e il supporto necessario a rendere il percorso terapeutico rassicurante. 

Servizi e visite specialistiche

Presso lo studio, oltre all’attività clinica specialistica gastroenterologica, vengono eseguite le procedure endoscopiche diagnostiche e terapeutiche del tratto digestivo superiore ed inferiore:

Visita gastroenterologica

E’ una visita specialistica nel corso della quale il medico, dopo aver effettuato l’anamnesi, esegue lo studioclinico del paziente che orienta la diagnosi e programma, eventualmente, gli esami da eseguire al fine di poter giungere alla corretta diagnosi.

Egds (gastroscopia)

La gastroscopia è una procedura che permette di guardare all’interno dell’esofago, dello stomaco e del duodeno, di fare diagnosi e, in alcuni casi, di trattare alcune problematiche del tratto digestivo superiore.

Anoscopia

L’anoscopia, eseguita con apposito strumento rigido (anoscopio), viene utilizzata esclusivamente per l’ispezione del canale anale ed è efficace per valutare le patologie ano-rettali (ragade anale ed emorroidi).

Rettocolonscopia

La rettocolonscopia è una procedura che consente di guardare all’interno del retto e del colon e, se indicato, anche dell’ultimo tratto dell’intestino tenue (ileo), di fare diagnosi e, in qualche caso, di trattare alcune problematiche del tratto inferiore dell’intestino.

Biopsia

E’ una tecnica complementare alla gastroscopia ed alla rettocolonscopia che viene utilizzata per prelevare dei frustoli di tessuto e quindi poter fare diagnosi mediante il successivo esame istologico.

Polipectomia

E’ una tecnica complementare alla gastroscopia ed alla rettocolonscopia che viene utilizzata per asportare i polipi che vengono identificati, nel corso dell’indagine endoscopica, nei vari tratti dell’apparato digerente.

La strumentazione

Presso lo studio viene utilizzata una strumentazione di alta tecnologia con sistema integrato di magnificazione e di colorazione delle immagini, che consente un significativo aumento della capacità diagnostica, e con endoscopi molto sottili ed estremamente flessibili che rendono tutte le procedure decisamente più agevoli e molto ben tollerate dal paziente.

Gli esami endoscopici vengono regolarmente eseguiti in sedazione e, in casi selezionati, anche in regime di sedazione profonda mediante assistenza anestesiologica.

Le patologie dell'apparato digerente

Vengono trattate (diagnosi e terapia) le più importanti patologie digestive:

La stipsi

La stipsi (o stitichezza) è un disturbo della defecazione che consiste nella difficoltà di svuotare l’intestino e, quindi,

Scopri di più »

Lo studio

Emergenza Covid-19

In questo drammatico momento di emergenza generale e sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, si ritiene doveroso non abbandonare i pazienti che, oltre alla seria preoccupazione per la diffusione del virus, possono accusare anche serie problematiche a carico dell’apparato digerente che richiedano assistenza sanitaria specialistica.
Pertanto questo studio rimane a completa disposizione di quanti dovessero richiedere esami endoscopici e consulenze gastroenterologiche che rivestono carattere di urgenza. Il tutto nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dal governo, ma anche e soprattutto dall’etica professionale, onde ridurre al minimo i rischi di contagio per i pazienti ed i loro accompagnatori i quali, a loro volta, hanno l’obbligo di presentarsi allo studio muniti di mascherina e guanti di protezione.

L'endoteca

La nostra equipe

Siamo come una famiglia fatta di professionisti con anni di esperienza e formazione continua. Lavoriamo e ci impegniamo ogni giorno per il benessere del paziente.

Orari prenotazione

Richiedi un appuntamento