Attività professionali

L'attività professionale

Dopo un’iniziale attività come medico di base svolta subito dopo la laurea, ho iniziato la mia vita ospedaliera quale assistente di chirurgia presso il Presidio Ospedaliero di Scilla (RC). Sono stati anni molto importanti per la mia formazione in quanto, oltre ad un’attività chirurgica di base, espletando i turni di guardia al pronto soccorso, ho accumulato un bagaglio di esperienza rivelatasi fondamentale per la mia maturazione professionale.

Il percorso

La mia attività professionale si è quindi incanalata verso la branca dell’endoscopia digestiva con la specializzazione e le prime gastroscopie eseguite nel 1981 utilizzando l’unico gstroscopio esistente in ospedale. Da allora, grazie ad alcuni corsi di aggiornamento intensivi cui ho partecipato presso centri universitari di alto livello come il “Sant’Orsola” di Bologna e “La Sapienza” di Roma, l’attività endoscopica diagnostica e terapeutica è progressivamente cresciuta anche dal punto di vista qualitativo.

Nel 1991 viene il primo riconoscimento ufficiale della mia attività con l’istituzione del Servizio di Chirurgia ed Endoscopia Digestiva che cresce rapidamente incrementando sempre di più la sua attività fino a diventare autonomo nel 1997: l’autonomia del centro porta ulteriori impulsi all’attività che si sviluppa progressivamente con l’esecuzione di tutte le procedure endoscopiche di tipo terapeutico comprese le più sofisticate metodiche sulle vie bilio-pancreatiche.

Grazie all’ulteriore crescita del centro, ormai diventato punto di riferimento di tutta la provincia, nel 2001 il Servizio viene trasformato in Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva ed a me viene affidata la Direzione a partire dal gennaio 2002. Nel settembre 2011, a causa della deospedalizzazione di Scilla nell’ambito del piano regionale di rientro, l’U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva viene allocata presso l’Ospedale di Polistena (RC).

Cd Sied1

Hai bisogno di un consulto medico?

Attività ospedaliera​

Presso l’U.O.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva da me diretta, strutturata prima a Scilla ed in atto, a partire dal settembre 2011, allocata a Polistena, oltre all’attività clinica gastroenterologica si esegue tutta quella endoscopica, sia diagnostica che terapeutica, comprese le più sofisticate metodiche nel campo della patologia bilio-pancreatica, per le quali siamo il centro di riferimento per tutta l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria.

Presso il centro si esegue routinariamente tutta l’endoscopia diagnostica di base (gastroscopia, rettoscopia e colonscopia, con eventuali metodiche complementari come la biopsia ed il test all’ureasi per la ricerca dell’Helicobacter Pylori), e la polipectomia perendoscopica per l’asportazione dei polipi dell’apparato digerente.

La resezione perendoscopica delle formazioni polipoidi apparentemente benigne (polipectomia) è fondamentale in quanto, in alcuni casi, può consentire di fare una diagnosi precoce di cancro (quando, all’esame istologico sul polipo resecato, viene evidenziata un’iniziale degenerazione all’interno della neoformazione asportata) ma, in ogni caso, permette sempre di fare prevenzione in quanto il polipo può trasformarsi in cancro e quindi, asportandolo, si interrompe la sequenza adenoma (polipo) – carcinoma.

Si eseguono poi le metodiche terapeutiche più impegnative come quelle di emostasi endoscopica per le lesioni sanguinanti e la scleroterapia e la legatura elastica per il trattamento delle varici esofago-gastriche, la dilatazione meccanica e pneumatica di stenosi infiammatorie e neoplastiche di tutto il canale digestivo ed il posizionamento di endoprotesi.

Vengono infine eseguite anche le più moderne e sofisticate procedure operative endoscopiche di 2° livello come la EMR (mucosectomia), che consente il trattamento curativo dei tumori gastrointestinali superficiali, cioè quelli limitati alla mucosa, e quelle del settore bilio-pancreatico, dalla papillosfinterotomia alla estrazione di calcoli biliari, dalla litotrissia meccanica, per la frammentazione dei grossi calcoli, al posizionamento di endoprotesi biliari per il trattamento palliativo di quei tumori delle vie biliari e della testa del pancreas che non sono più aggredibili con la terapia chirurgica.

Esecuzione procedura presso l'UO di Scilla

Scrivici per domande e informazioni

Attività scientifica

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer ac pretium ante. Donec mi felis, cursus eget pretium id, cursus sed dui. Etiam ac velit ante. Phasellus ipsum orci, ullamcorper eu gravida congue, viverra eu ante. Duis facilisis eros lorem, vitae ullamcorper leo molestie quis. Praesent augue tortor, mattis sit amet molestie a, aliquam eu arcu. Aenean lobortis mi quis velit varius sagittis. Suspendisse finibus purus quis arcu congue accumsan.

Richiedi un appuntamento

Orari prenotazione: lun – ven 9:00 – 13:00 e 15:00 – 20:00