Conferimento incarico di Presidente Distrettuale Alert · Dr. Giuseppe Naim

Conferimento incarico di Presidente Distrettuale Alert

Incarico Distrettuale Alert1
Il Governatore appone a Pino Naim il distintivo di Specialist Distrettuale Alert

Per l’anno sociale 2021-2022 ho avuto l’onore di essere nominato Presidente Distrettuale del comitato Alert da Francesco Accarino, Governatore del Distretto Lions 108 YA.
Sono orgoglioso che il Governatore abbia voluto assegnarmi questo importantissimo incarico al servizio del nostro Distretto e dei suoi cittadini nei casi di emergenza.

Quest’anno poi il nostro progetto è reso attualissimo da numerose emergenze che minano la sicurezza delle nostre aree geografiche. Oltre al perdurare della pandemia, nonostante la progressiva campagna vaccinale, verso la fine della stagione estiva sono esplose altre due drammatiche problematiche: gli incendi, che hanno distrutto interi boschi e centri abitati, e l’ultimo devastante inferno dell’Afghanistan con il sangue e la morte di migliaia di persone, tra le quali donne e bambini, e la fuga all’estero, ed anche in Italia, di tanti afghani verso la salvezza.

Molto più di recente poi, ad anno sociale già avanzato, ecco un’altra grande emergenza, la più drammatica di tutte, determinata dalla guerra in Ucraina scatenata da Putin che sta portando distruzione, paura, morte ed orrore con il rischio assurdo di una guerra ambientale e di una terza guerra mondiale.
Ed intanto migliaia e migliaia di persone sono costretti alla disperata fuga verso i Paesi Occidentali e l’Italia. Ed ecco un’altra problematica, quella dell’accoglienza dei tantissimi profughi, alla quale non possiamo certo sottrarci, che ci sta vedendo in prima linea per aiutare i profughi.

Per noi Lions c’è quindi tantissimo da fare e noi partiamo subito con il nostro we serve, con spirito di servizio e senso di appartenenza ed esibendo con fierezza l’orgoglio del nostro essere Lions…

Ma la guerra è sempre un grande affronto al sacrosanto diritto dell’uomo alla Libertà, in una guerra non ci sono né vincitori né vinti, ma sono tutti perdenti. Ed allora, per la nostra grande Associazione Internazionale di servizio, è giunto il momento di fare sentire la propria autorevole voce e di esaltare due capisaldi della sua essenza: la Libertà ed il senso di responsabilità. E’ il momento di acquisire ancora di più la consapevolezza del grande ruolo che noi Lions occupiamo nella società, uno spazio molto importante fatto di libero confronto e di libero pensiero con l’obiettivo di abbattere disparità, disuguaglianze e discriminazioni nell’interesse supremo del bene comune!

Ed allora dobbiamo muoverci in tutti i modi possibili cercando di incidere, senza se e senza ma, a favore della pace! Il Comitato Distrettuale Alert, che ho il grande onore di presiedere, è pronto a dare il suo apporto…

Logo Alert 1
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Articoli correlati

Cerca sul sito