Service Progetto Martina · Dr. Giuseppe Naim

Service Progetto Martina

Dott. Giuseppe Naim

Coordinatore VII^ Circoscrizione – anno 2013/2014 


Il Progetto Martina è un service estremamente  importante, che non costa pressocchè nulla ma che è utilissimo e che si è notevolmente implementato in questi anni,  divenendo service nazionale prima e pluriennale poi, e che ha avuto una tangibile evidenza sul territorio italiano riuscendo a coinvolgere il 42% dei Lions clubs e facendo sì che pochi mesi addietro, al Congresso di Taormina, venisse confermato all’unanimità Service di interesse nazionale. Esso infatti persegue l’obbiettivo di informare  i giovani sulle metodologie della lotta ai tumori mediante l’adozione di un sano e corretto stile di vita, stimolandoli all’impegno personale nella prevenzione e quindi nella promozione della salute. 

Come riferito ai vari Presidenti dei Lions clubs a Gambarie d’Aspromonte il 22 settembre 2013, nel corso della 1^ convocazione della 7^ Circoscrizione, nella riunione Distrettuale sul Progetto Martina tenutasi a Salerno venerdì 13 settembre scorso, ho chiesto ad Alba Capobianco, Coordinatore Distrettuale, ed a Cosimo Di Maggio, Coordinatore Nazionale, di poter coinvolgere negli eventi da organizzare anche i genitori degli studenti in quanto ritengo che estendere le informazioni anche ai genitori possa far sì che questi agiscano  da supporto ai loro figli rendendo più efficace la campagna di prevenzione. Tra l’altro, alcuni dei tumori previsti istituzionalmente nel progetto hanno la loro maggiore incidenza intorno alla quarta e quinta decade d’età per cui interessano direttamente i genitori.

Se possibile, sarebbe utile coinvolgere nel Progetto Martina anche i Leo, invitati anche loro e presenti nella citata riunione di Salerno, i quali ovviamente risultano interessati direttamente, anche e soprattutto per la loro età, alla realizzazione di questo Progetto. Dunque Lions e Leo uniti nello stesso Progetto e con lo stesso obbiettivo.

Pertanto, nel ribadire che mi accingo con grande entusiasmo a portare avanti il compito affidatomi dal Governatore, invito tutti i Presidenti della nostra Circoscrizione ad aderire al progetto, magari associandosi ad altri clubs della stessa zona di appartenenza. Conto moltissimo su tutti i Lions clubs, realizziamo insieme un progetto nobile e meritorio che costituirà sicuramente un investimento per il futuro della nostra popolazione. Sogniamo tutti perché, come dice Eleanor Roosevelt, “Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”                

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Cerca sul sito