Il percorso di un anno tra amicizia e solidarietà · Dr. Giuseppe Naim

Il percorso di un anno tra amicizia e solidarietà

Presidente Lions Club Villa San Giovanni “Fata Morgana”

Anno sociale 2008-2009

Il mio insediamento quale Presidente del Lions Club Villa San Giovanni “Fata Morgana” avviene ufficialmente il 27 luglio 2008 presso l’Hotel Miramonti in Gambarie d’Aspromonte dove, dopo il service su “La montagna nel Parco Nazionale dell’Aspromonte” che ha visto quale relatore l’Avv. Leo Autelitano, Presidente dell’Ente Parco, ha luogo la cerimonia del Passaggio della Campana durante la quale ricevo il testimone dal mio predecessore Giovanni Micalizzi. Nel corso della cerimonia viene anche celebrato l’ingresso di ben quattro nuovi soci nel nostro club, fatto questo molto importante, perché l’ingresso di nuovi soci vuol dire nuova linfa, nuove idee, nuovo entusiasmo e nuovi contributi, tutte cose fondamentali per la continuità e la vita stessa del club. Nel mio discorso inaugurale ai soci, oltre a sottolineare il significato del passaggio del testimone che io vedo come una continua staffetta coniando il motto“…dall’uno all’altro in una nobile staffetta di solidarietà per il bene comune…” che comparein bella vista sul gagliardetto del mio club, mi impegno a non far rimpiangere i presidenti che mi hanno preceduto ed anzi prometto di cercare di fare, possibilmente, meglio perchè, come ebbe a dire Edoardo Agnelli, “Ogni cosa fatta bene può essere sempre fatta meglio”. Inizia così un anno sociale molto intenso, ricco di attività e di services, in un percorso entusiasmante e per me molto gratificante, tra i valori dell’amicizia e della solidarietà, anno che vale la pena di ripercorrere momento per momento, soffermandosi sulle tappe più significative.

L’apertura dell’anno sociale viene celebrata il 31 ottobre 2008 a Scilla, presso il ristorante Il Ponte, con la significativa presenza, sul tavolo della presidenza, dei Past Governatori Armando Veneto e Mimmo Laruffa, del Presidente della nostra Circoscrizione Totò Fuscaldo, del delegato di zona Franco Pisano e del Sindaco di Scilla, Gaetano Ciccone. Nell’occasione comunico ai soci ed ai tantissimi ospiti il programma sociale del mio anno sociale che prevede, oltre ai classici e storici services del nostro club, anche altri del tutto nuovi ma molto attuali ed interessanti.

Tra il 12 ed il 14 dicembre 2008 il nostro Club partecipa a Telethon dando il suo apporto che, seppur modesto, contribuisce alla raccolta totale di una somma record di circa 600.000 euro in tutto. Questo grande successo rappresenta una vera e propria scommessa vinta da parte della nostra Associazione lionistica, a dimostrazione che Lions e Telethon sono tornati a costituire un’accoppiata vincente nella meritoria e nobile corsa nel campo della solidarietà verso tutte quelle persone sfortunate che hanno bisogno di aiuto.

In data 16 dicembre 2008, presso il Grand Hotel de la Ville di Villa San Giovanni, sede abituale degli eventi più importanti organizzati dal Club, in concomitanza con la Cana degli auguri di Natale, si svolge il primo service del mio anno sociale, peraltro uno dei tre services storici del Club, ed esattamente il Premio di musica Benintende, che vede, al termine dell’esibizione di ragazzi nel campo della musica, l’assegnazione di alcune borse di studio ai ragazzi maggiormente distintisi. Nella serata, davvero magica vista l’atmosfera particolare del Santo Natale, prima viene ufficializzata l’entrata nel club di altri nuovi soci, quindi viene anche conferito un riconoscimento ai soci che hanno raggiunto un’anzianità di 10 anni al servizio del nostro club: due eventi entrambi molto significativi per la storia del nostro club che, seppur ancora giovane, dimostra di essere vivo, motivato e già molto maturo.

Pochi giorni dopo, il 18.12.2008, sempre presso il Grand Hotel de la Ville, il mio Club ha l’onore di ricevere la visita del Direttore Internazionale Ermanno Bocchini nel corso di una bellissima ed indimenticabile serata all’insegna di “Una nuova cittadinanza umanitaria per la comprensione fra i popoli”, che costituisce da anni il nobile obbiettivo lionistico di Ermanno. Quindi, poco più di un mese dopo, il 25 gennaio 2009, abbiamo il piacere e la grande soddisfazione di ospitare, nella stessa sede, la visita amministrativa del Governatore del nostro Distretto 108 YA, Alfonso Caterino, accompagnato dal suo staff al gran completo. E’ un incontro molto propositivo ed affettuoso quello con il Governatore che vuole conoscere il programma dell’anno sociale in corso e le problematiche del club, sottolineando la sua visione del lionismo che è riassunta nel suo motto “Amicizia e solidarietà: presente e futuro dei Lions”.

Il 4 aprile 2009, presso la sala convegni del Grand Hotel de la Ville, ecco un altro service da me ideato e fortemente voluto, il Progetto Esculapio, una campagna medica di informazione per la popolazione su patologie di grande interesse sociale, con l’obbiettivo di fare prevenzione. Relatori sono, oltre a me che parlo della “Malattia diverticolare del colon”, Filippo Bova, anche lui gastroenterologo, su “La sindrome dell’intestino irritabile”, Domenico Tromba, endocrinologo, su “La prevenzione della patologia tiroidea”, Cetty Battaglia, nutrizionista, su “Le intolleranze alimentari” e Giacomo Romeo, psichiatra, su “Il sole nero dei nostri anni – La depressione”. Alla conclusione del programma scientifico il Prof. Rocco Zoccali, docente di Psichiatria presso l’Università di Messina, presenta al pubblico il suo libro “Il sogno dell’airone”.

In data 18 aprile 2009, presso la sede dell’Hospice di Reggio Calabria, si svolge il service, denominato “Seguiamo la via delle stelle…”, sulla tematica “Dibattito sul binomio Dolore-Sofferenza e strutture assistenziali dedicate: l’Hospice”, un service di sensibilizzazione e di sostegno a favore dell’Hospice di Reggio Calabria, la struttura assistenziale di cure palliative per i malati terminali. Il service, svolto con l’egida della LILT, sezione provinciale di Reggio Calabria, è da me organizzato con la preziosa collaborazione del nostro socio Leandro Branca e di Leonardo Iacopino, Presidente provinciale della LILT. Dopo i saluti del Presidente della Cooperativa Hospice, Tino Laruffa, e la mia introduzione sul tema, ecco le relazioni di Leandro Branca, anestesista-rianimatore, su “Introduzione al tema Dolore-Sofferenza”, di Leonardo Iacopino su “Il malato terminale e la rete di solidarietà assistenziale” e di Francesco Curmaci, anestesista-rianimatore, su “La medicina palliativa”. Dopo le tre relazioni, tutte molto interessanti, ha luogo un vivace dibattito con gli interventi di Paola Serranò, oncologa, e di Pasquale De Stefano, oncologo nonché vice Presidente provinciale della LILT.

Il 29 aprile 2009, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “Leonida Repaci” di Villa San Giovanni, si tiene il service distrettuale “Il futuro è rosa”, un incontro informativo con i ragazzi delle scuola superiore, promosso dal nostro socio Giovanni Micalizzi, ginecologo, sul delicato ed importantissimo tema “Sessualità, contraccezione e malattie sessualmente trasmesse”. La relazione suscita, ovviamente, grande interesse nel giovanissimo ed attento uditorio e ad essa segue un vivace e costruttivo dibattito.

In data 8-10 maggio 2009, in rappresentanza del mio Lions Club insieme con il Cerimoniere Pino Palmisani, prendo parte al XIII° Congresso del Distretto 108 YA che si svolge a Sorrento presso il Centro Congressi Sorrento Palace. Con la mia presenza nella bellissima località della Costiera Amalfitana, assolvo a quello che è un mio preciso dovere istituzionale da Presidente di un Lions club ma questa è anche la mia prima partecipazione attiva ad un congresso distrettuale Lions e, pertanto, costituisce l’occasione per potermi immergere completamente nella nostra Associazione e di vivere, in tal modo, un’esperienza certamente proficua ed estremamente utile per il mio percorso in seno al lionismo.

Il 23 maggio 2009, presso la scuola media “Corrado Alvaro” di Campo Calabro, ecco un altro dei services storici del nostro Club, il Premio Letterario Antonino Scopelliti. Per questa undicesima edizione, viene scelto ll tema della “Legalità e cultura”. In una sala gremita dai ragazzi della scuola, dai genitori e da tanti soci Lions, dopo i saluti del Sindaco di Campo Calabro, Domenico Idone, e la mia introduzione, il piatto forte dell’evento è la bellissima relazione sul tema del Magistrato Dott. Francesco Mollace. Alla conclusione dell’evento, vengono consegnati i premi ai tre studenti che, a giudizio della commissione giudicatrice, hanno eseguito il miglior elaborato sulla tematica scelta dal comitato organizzatore.

Il 26 e 27 maggio 2009, presso il Centro commerciale La Perla dello Stretto di Villa San Giovanni, fissiamo la nostra postazione per la “Raccolta degli occhiali usati”, campagna nazionale che, con gli slogan “A te non servono più ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista” e “I lions li hanno consegnati gratuitamente a 22.011.857 persone nel mondo nel corso degli ultimi 10 anni”, mira a raccogliere quanti più occhiali usati possibile e riciclarli per chi ne ha bisogno e non può permetterselo. Notevole la risposta e molto produttiva la campagna con due scatoloni di occhiali inviati, alla fine, presso il centro nazionale di raccolta.

Il 19 giugno 2009, presso la sala convegni del Grand Hotel de la Ville, altro service del tutto nuovo, “Reggio Calabria tra mito e realtà: dalla Fata Morgana alla Città Metropolitana”, realizzato con la fondamentale collaborazione del mio cerimoniere Pino Palmisani e con la partecipazione, in qualità di relatori, del parlamentare On. Giuseppe Galati, sul tema “Dall’idea all’attuazione legislativa”, e dello psichiatra Prof. Antonino Monorchio, sul tema “Mito e speranza”. Alla conclusione dell’evento, a nome del nostro Lions club, i due illustri relatori vengono omaggiati con una targa ricordo.

Il 3 luglio 2009, presso il Circolo del Tennis “Polimeni” di Reggio Calabria, il terzo dei services storici del nostro club, il Premio giornalistico Caminiti, giunto alla sua settima edizione condotto dal noto radiocronista Tonino Raffa e moderato da Tonio Licordari, capo redattore della Gazzetta del Sud. Dopo la mia introduzione con la commemorazione del Prof Renato Caminiti e l’intervento del nostro socio Enzo Tromba, ideatore del service, vengono premiati, oltre ad altri tre giornalisti calabresi, ed esattamente Badolati, Parisi e Taverniti, il vaticanista del TG2 Enzo Romeo, che riceve il Premio Caminiti alla Calabresità, ed infine, dulcis in fundo, il notissimo Luciano Onder, vice direttore del TG2 nonché conduttore del popolare programma televisivo di informazione medica “Medicina 33”, al quale viene assegnato il Premio Caminiti alla carriera.

Infine, in data 19 luglio 2009, presso l’Hotel Miramonti di Gambarie d’Aspromonte, si chiude l’anno della mia presidenza con l’ultimo service “Polsi: cuore dell’Aspromonte” affidato a Don Giuseppe Strangio, Parroco di S. Luca e Rettore del Santuario di Polsi, al termine del quale passo il testimone al mio successore Pino Palermo. A margine della cerimonia del Passaggio della Campana, ho anche la grande soddisfazione di consegnare a Totò Musolino, fondatore ed anima del nostro club, il Melvin Jones Fellow conferito al nostro Lions club ed assegnato, per decisione unanime dell’assemblea dei soci, proprio a Totò. Si chiude così un meraviglioso anno sociale, un anno vissuto molto intensamente che mi ha insegnato tantissimo nel campo lionistico e, nel contempo, mi ha anche molto gratificato, un’esperienza bellissima che risulterà certamente fondamentale per il mio futuro nell’ambito della nostra Associazione.

Ed ora, alla conclusione di questo mio anno sociale da Presidente, sento il dovere di ringraziare innanzitutto il segretario, Totò Musolino, ed il cerimoniere, Pino Palmisani, poi gli altri amici del mio consiglio direttivo, e cioè il Tesoriere Mario Liconti, l’officer telematico Marco Santoro, il 1° Vice Presidente Pino Palermo ed il 2° Vice Presidente Rocco Cassone, il Past Presidente Gianni Micalizzi, ed infine tutti soci del mio club, indistintamente, per l’apporto ed il supporto incondizionato che mi hanno dato. Ma un ringraziamento particolare devo e voglio farlo a Peppe Zagari, uno dei soci fondatori e grande lion, perché proprio presso la sua Cantina Zagari, sede storica ed autentico cuore pulsante del nostro Club, tra le assemblee dei soci (cinque in tutto ed esattamente: 3.10.2008 – 14.11.2008 – 9.02.2009 – 26.03.2009 – 21.05.2009) ed i bellissimi incontri conviviali che hanno riempito molte nostre serate e cementato l’amicizia e l’affetto tra tutti i soci e le rispettive famiglie, è nato e si è potuto facilmente snodare, passo dopo passo, questo mio “percorso di un anno tra amicizia e solidarietà”.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Cerca sul sito