Conferimento incarico Coordinatore Distrettuale Programma Alert Cooperazione Protezione Civile - Catanzaro, 23.07.2022 · Dr. Giuseppe Naim

Conferimento incarico Coordinatore Distrettuale Programma Alert Cooperazione Protezione Civile – Catanzaro, 23.07.2022

Il Governatore Scarpino Conferisce A Pino Naim Lincarico Di Coordinatore Distrettuale Del Programma Alert E P.c. Cz 23.07.2022
Il Governatore Franco Scarpino mi conferisce il prestigioso incarico di Coordinatore Distrettuale del Programma Alert Cooperazione Protezione Civile

Sabato 23 luglio scorso, presso il Teatro Politeama di Catanzaro, nel corso dell’Incontro programmatico per l’anno sociale 2022-2023 ho avuto l’onore di ricevere l’incarico di Coordinatore Distrettuale del “Programma Alert Cooperazione Protezione Civile” da Franco Scarpino, Governatore del Distretto Lions 108 YA. Sono orgoglioso che il Governatore abbia voluto assegnarmi questo importantissimo incarico al servizio del nostro Distretto e dei suoi cittadini nei casi di emergenza e, prima di tutto, sento il dovere di ringraziare il Governatore per la grande fiducia dimostrata nei miei confronti affidandomi il prestigioso incarico.

Quest’anno, per la realizzazione di questo bellissimo progetto, è stata allestita una numerosissima squadra di oltre 90 Lions in rappresentanza della maggior parte dei Lions clubs del nostro Distretto; novità assoluta che ha lo scopo di motivare, di coinvolgere e di responsabilizzare i soci impegnati in questo ambizioso programma. E tutti noi, ovviamente, abbiamo il dovere di rispondere con la nostra dedizione e ripagare la fiducia riposta in noi.

L’obiettivo della nostra struttura Distrettuale è quello di garantire assistenza e cooperazione con la Protezione Civile e con gli altri Enti Pubblici e privati, in tutte le situazioni di emergenza territoriale. Quindi, una cooperazione a 360 gradi che prevede il supporto dei Lions nelle azioni di prima criticità, a fianco delle istituzioni e degli altri Enti preposti. In particolare, il coordinamento riguarda principi di organizzazione delle risorse, della gestione di crisi, formazione di gruppi di intervento e di comunicazione.

Abbiamo già stipulato con la Protezione Civile un protocollo d’intesa con la Regione Calabria e presto lo faremo al più presto anche con le Regioni Campania e Basilicata. Protocollo che ha come oggetto la fattiva collaborazione in tema di organizzazione e di formazione. Ambiziosa, infatti, è l’idea di poter arrivare ad organizzare, per i referenti Alert dei Lions clubs che hanno aderito, corsi di formazione da parte della Protezione Civile per ottimizzare le risorse umane nell’emergenza e poter implementare l’efficacia e l’efficienza del servizio a favore dei territori del nostro Distretto.

Per noi Lions, dunque, c’è tantissimo da fare e noi partiamo subito con il nostro we serve con spirito di servizio e senso di appartenenza ed esibendo con fierezza l’orgoglio del nostro essere Lions…

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Hai bisogno di un consulto?

Chiedi un appuntamento

Ultimi articoli

Solidarietà

Cerca sul sito